10 consigli per mantenere i buoni propositi

✨ Riflessioni di fine anno: 2024

Non mi sembra vero, sono già al quarto anno del mio progetto.

Come è andato il quarto anno di Organizzazione Gentile? Provo a fare un riassunto.

  • Ad Aprile è iniziata la mia vita da Freelance, anzi slash worker: continuo a fare la consulente discografica (perchè amo il mio lavoro) e finalmente dedico mente e corpo a Organizzazione Gentile per metà delle mie ore settimanali.
  • Ho scoperto che USCIRE DALLA MENTALITÀ DA DIPENDENTE È MOLTO LUNGO. Sarà che sono una tipica Millennial affacciatasi al mondo del lavoro dopo la crisi del 2008. Una di quelle che si è fatta stage non pagati, contratti co.co.co, co.co.pro, tempo determinato, tempo indeterminato dopo la legge Renzi, stipendi da fame. Ho iniziato a lavorare nel 2007 (se escludiamo babysitter/ripetizioni che ho iniziato a 16 anni), per cui dopo 17 anni penso sia normale PRENDERSI DEL TEMPO PER RICALIBRARSI.
  • Continuo a investire nella mia attività: studio libri, corsi, materiali. HO CAPITO finalmente quali sono le cose in cui è necessario investire (anche in termini di tempo) e cosa crea solo confusione.
  • Lavorando con le professioniste ho scoperto che in molte hanno vissuto / stanno vivendo LE STESSE COSE CHE HO PASSATO IO quando stavo iniziando il mio business. Da dove partire? Quali sono i corsi giusti da seguire? Di chi mi posso fidare?

    Ho tratto due conclusioni importanti che voglio condividere:

    1. Cercare sempre i CV. Da chi sto acquistando un corso? Che formazione ha? È laureato/a?
    2. Senza un piano, degli obiettivi, un business plan, una ricerca di mercato è inutile fare qualsiasi cosa. Li hai? Li sai creare?

    VOGLIO AIUTARE LE PROFESSIONISTE CON CUI LAVORO A RISPONDERE A QUESTE DOMANDE

  • Mi sono presa del tempo per studiare e scrivere: tempo vero, al mattino, con una tazza di tè verde al gelsomino fumante. Non sono mai stata tanto bene, la mia mente fiorisce, nascono nuovi boccioli: MI SENTO PRIMAVERA.
  • Voglio aiutare più persone possibili a sentirsi così, ad avere un sentiero da seguire, a farle uscire dall’inverno e dal grigio. Il verde brillante degli alberi in fiore è qui!
  • Ho iniziato le COLLABORAZIONI CON LE AZIENDE: ho proposto il mio Workshop sulla Gestione del Tempo e ho trovato sempre team interessati, persone disposte a farsi coinvolgere dalle attività interattive proposte. Si sono creati INTENSI MOMENTI DI CONFRONTO e ne sono scaturite SANE RISATE. Era quello che volevo: dopo anni di formazione ricevuta da dipendente ho creato qualcosa di nuovo, differente e coinvolgente. Devo far conoscere a più Aziende le opportunità della formazione finanziata e il mio Workshop: sarà un obiettivo per il prossimo anno!
  • Ho partecipato a eventi molto interessanti, tra cui il Marketers World a Rimini. È stato formativo e divertente. POTER PARTECIPARE AGLI EVENTI ERA UNO DEI MIEI SOGNI COME FREELANCE e l’ho realizzato. NON HO PIÙ FERIE O PERMESSI DA CHIEDERE, decido io.
  • Ho creato un evento LIVE per la GIORNATA MONDIALE DELLA GENTILEZZA, le collaborazioni mi piacciono e mi arricchiscono. Voglio farne di più.
  • A volte MI SEMBRA DI NON FARE ABBASTANZA e mi sento molto frustrata perchè vedo altre professioniste e mi sembra sempre di essere indietro. Mi chiedo cosa sbaglio e perchè ho la sensazione di non arrivare mai ai traguardi.
    Poi mi ricordo che OGNI PERSONA FA UN SUO PERSONALISSIMO VIAGGIO e che ogni tappa è necessaria.
    Mi guardo indietro e penso alla mia Accademia, al Planner Magico e a tutte le cose che ho creato, alla Newsletter Gentile, alla presenza sui social, al blog.
  • RESPIRO, MI FERMO. SÌ. IO FACCIO ABBASTANZA. Questo è il mio percorso, va bene così.
  • Ho un DESIDERIO per la mia attività e nel 2025 punterò su questo: AIUTARE LE DIPENDENTI che lo desiderano A DIVENTARE LIBERE PROFESSIONISTE. Fornirò una mappa, strumenti per gestione del tempo, organizzazione delle attività, pianificazione, creazione del business plan, sviluppo della missione e della visione e molto altro.

CONTINUO A SEMINARE GENTILEZZA…

ALTRE RIFLESSIONI DI FINE ANNO

Riflessioni di fine anno