
15 Set Fresh Start Effect e organizzazione
Cosa accomuna il primo di settembre col primo giorno dell’anno?
E l’inizio dell’estate con un cambio di lavoro? Il compleanno con la partenza per un viaggio?
Si tratta di date simboliche: giorni che rappresentano per noi un momento di partenza, di rinascita, ci cambiamento. Occasioni per fare il punto sul passato e pensare ad un nuovo inizio.
La sensazione di energia e vitalità che i nuovi inizi ci danno è del tutto reale e provata da studi scientifici: si chiama Fresh Start Effect.
Tuttavia questo effetto ci dà spesso l’illusione di poter stravolgere le nostre abitudini grazie ad una data e non attraverso una programmazione e attuazione sistematica degli step che dobbiamo attraversare per raggiungere l’obiettivo.

Non basta dire “lunedì inizio la dieta!“, sarà necessario organizzarsi per fissare una visita dal nutrizionista, comprare gli alimenti che ci ha consigliato, preparare ricette equilibrate e seguire le istruzioni per l’arco di tempo concordato. Solo per fare un banale esempio (su cui io per prima in persona sono cascata più volte, da gran golosa di dolci quale sono).
Cosa puoi fare
La buona notizia è che puoi sfruttare il fresh start effect provando a buttare giù qualche idea e trasformandola in un progetto!
Facciamo qualche esempio concreto:
⭐ Vuoi ripartire diventando più metodicə con la pianificazione: blocca nel calendario almeno un paio di ore alla settimana per poterlo fare.
⭐ Desideri avere un maggiore coinvolgimento della tua famiglia nella gestione delle incombenze domestiche: inizia col proporre a tutti un momento di confronto su questo. Coinvolgi chiedendo su quale mansione vorrebbero essere impegnati. Stampa un planner e appendilo in casa così che sia visibile da tutti.
⭐ Ti piacerebbe iniziare un nuovo sport e prenderti più tempo per te? Oltre ad iscriverti alla palestra prescelta comunica alle persone coinvolte nelle tue attività settimanali che per il lasso di tempo prescelto per lo sport non sarai disponibile.

Riassumendo quanto detto:
- Alcuni giorni particolari durante l’anno ci danno una sensazione di fresh start
- Impariamo a riconoscere questi momenti
- Sfruttiamoli per mettere a terra un piano concreto attraverso l’organizzazione
- Step by step raggiungiamo i nostri obiettivi