Cosa fa (e non fa) un professional organizer

Oggi scopriamo insieme cosa fa (e non fa!) un professional organizer.

Avete mai sentito parlare di questa professione?

La figura del PO è nata negli Stati Uniti negli anni ’80 e si è diffusa in tutto il mondo a partire dagli anni ’90. In Italia è un mestiere tutto sommato giovane, che viene praticato da circa 20 anni.

Alcuni nomi di professional organizers sono oggi famosi grazie anche alle serie televisive che li hanno resi volti noti, cito ad esempio Marie Kondo o The Home Edit. Questo contribuisce favorevolmente a creare una narrazione positiva attorno a questa figura, seppure diffusa, ancora non particolarmente nota in Italia.

Il professional organizer si occupa di fornire un valido metodo di organizzazione che possa essere di aiuto per migliorare la gestione del proprio tempo, della giornata, degli spazi, della casa, degli oggetti e così via.

 

Ogni professionista applica un suo personale metodo, elaborato in anni di studio e pratica, oppure in alcuni casi ottiene una certificazione per lavorare tramite metodi certificati come quello Konmari, creato da Marie Kondo.

 

Il PO accompagna il cliente quindi durante il percorso di analisi delle necessità, creazione di una soluzione personalizzata ed applicazione del metodo, nonché del mantenimento del risultato raggiunto.

A differenza di quello che si possa pensare alcune attività non fanno parte della professione, come ad esempio le pulizie e gli sgomberi. Le attività manuali, come la sistemazione fisica di armadi, la riorganizzazione degli spazi in un angolo della casa, o il supporto allo smaltimento degli oggetti scartati, ad esempio, possono essere svolta dai PO come supporto aggiuntivo offerto ai propri clienti ma non fanno parte di quello che riguarda il percorso di riorganizzazione vero e proprio.

Inoltre questa è una professione che non è volta ad imporre regole rigide e cambiamenti forzati, ma offre al contrario un ascolto senza giudizio volto ad offrire un percorso personalizzato.

 

Il professional organizer è, per concludere, un consulente specializzato che si occupa di metodologie di organizzazione ed ottimizzazione di tempo e spazio sia in ambito lavorativo sia in ambito personale.

Se hai bisogno di una mano a organizzarti e a ottimizzare le tue to do list
prova a sbirciare tra le risorse gratuite presenti sul sito o tra i servizi che offro.