04 Nov Carico mentale in Novembre
In questo articolo parliamo del carico mentale nel mese di Novembre. Ogni mese infatti porta con se eventi o momenti differenti. Uno dei consigli che do sempre in consulenza è quello di affrontare una cosa alla volta: questo mio viaggio mese per mese ti aiuta proprio in questo.
Nel mese di Novembre non vi sono festività o celebrazioni particolari quindi può essere un buon momento per portarsi avanti su alcuni punti che dettagli di seguito.
Se sei in partita iva il mese di Novembre è quello in cui si paga l’IRPEF. A questo proposito ti suggerisco di segnarti questa data nel calendario così che ti ricordi in anticipo di questa scadenza importante. Stessa cosa per l’IVA in caso la suddividessi trimestralmente e quindi non la pagassi mensilmente.
Pianificazione
Nel mese di Novembre puoi approfittarne per fare due cose che ti consentiranno di avere un Dicembre di maggiore respiro:
1. Preparare la lista delle persone a cui vuoi fare i regali di Natale
2. Revisionare i tuoi programmi per il prossimo anno
3. Pensare alle vacanze di Dicembre
Vediamo tutto nel dettaglio
Portarsi avanti per Natale
Ogni anno a fine Novembre si svolge il Black Friday ovvero una giornata di sconti e offerte in tutti i negozi e store online. Il mio suggerimento è quello di preparare fin da subito una lista di persone a cui vuoi fare un regalo di Natale e approfittare delle offerte proposte a fine mese. In questo modo una grande fetta di carico mentale sarà anticipata e non dovrai più pensarci.
Per ottenere una lista per i regali di Natale efficace e comoda ti consiglio di accedere alla pagina delle risorse gratuite che ottieni attraverso l’iscrizione alla mia Newsletter.
EXTRA TIP: cercando i rete prova ad aiutare artigiani e piccole realtà acquistando da loro. Una delle mie preferite è Bookdealer, un e-commerce di librai indipendenti che effettuano anche consegne a domicilio (lo utilizzo molto anche per fare regali ad amici in città lontane, i librai impacchetteranno il libro per te e lo consegneranno per te). Un’altra valida alternativa può essere l’acquisto di un buono per una consulenza online come ad esempio la mia consulenza personalizzata.
Gestione del carico mentale in Novembre portandosi avanti per il Natale
Quando si parla di pianificare e pensare ai regali ci si sente spesso sovraccarichi di cose da fare. Se si prova a chiedere aiuto al proprio partner spesso si riceve come risposta “per me possiamo anche non fare regali” oppure “sì, poi ci pensiamo”. Prova a coinvolgere tutta la famiglia nel mio gioco Chi lo fa? Christmas Edition! Lo trovi nelle risorse gratuite di cui ti parlavo qui sopra!
Pensare al tuo prossimo anno
Tutti abbiamo la tentazione di fare il punto sul nostro anno passato e su quello nuovo a Capodanno, lo so. A Gennaio però sarà già ora di agire. Perchè quindi non pensarci prima? Inizia con alcune domande, prova a riflettere in maniera soggettiva partendo dalle tue sensazioni e in maniera oggettiva guardando ai fatti e ai numeri.
Dal punto di vista lavorativo vuoi cambiare lavoro? Chiedere un aumento? Imparare nuove competenze?
Sei in libera professione e vuoi cambiare qualcosa del tuo business? I tuoi servizi vanno bene? Quale hai venduto di più? Quali sono le attività che impegnano gran parte del tuo tempo ma che non ti danno i risultati che vorresti?
Dal punto di vista personale cosa vorresti cambiare il prossimo anno? In cosa sei stata brava? Quale attività ti ha dato soddisfazione?
Gestione del carico mentale in Novembre portandosi avanti per prossimo anno
Queste riflessioni possono essere non facili da fare da sola e senza un’accurata pianificazione è probabile che i pensieri rimangano tali. Prova a trasformare i tuoi programmi in azioni concrete fatte di piccoli step. Pianifica questi step nel tuo calendario e datti degli obiettivi realistici (in questo articolo ti spiego come fare).
Non esitare a chiedere aiuto: ci sono diverse figure professionali che possono aiutarti a fare chiarezza e a strutturare le tue attività professionali e personali.
Pensare alle vacanze di Dicembre
Nel mese di Dicembre ci sono due momenti in cui gli uffici e le scuole saranno chiusi: l’8 Dicembre e i giorni delle Festività Natalizie e di inizio Anno (25 e 26 Dicembre, 1 e 6 Gennaio). Novembre, se non l’hai ancora fatto, è il momento giusto per organizzare la gestione familiare in questi giorni e quelli eventualmente che si aggiungono con ponti e chiusure. Hai intenzione di viaggiare? Lavorerai ma le scuole saranno chiuse? Chi terrà i bambini in quei giorni? Il mio consiglio è di tenere sott’occhio i calendari e pianificare con le eventuali figure a supporto familiare la logistica del mese di Dicembre in modo da avere un quadro completo con largo anticipo.
In questo un buon dialogo con il / la propria partner è fondamentale così che ognuno possa esprimere i suoi desideri e le sue aspettative con anticipo rendendo l’organizzazione e la pianificazione più fluide e serene.
Esplora anche gli altri articoli nel mio blog dove troverai tanti consigli per migliorare da subito la tua organizzazione.