5 tecniche per un rientro senza stress

In questo articolo troverai 5 tecniche per un rientro senza stress: iniziamo!

Quando torniamo alla quotidianità dopo un periodo di stacco siamo spesso carichi di buoni propositi.

Abbiamo voglia di iniziare un nuovo sport, di trovare più tempo per noi stessi o semplicemente di essere più organizzati per affrontare meglio le giornate.

Poi però ci facciamo riassorbire dalle vecchie abitudini e iniziamo a farci trascinare dagli impegni.

Oggi voglio svelarti 5 tecniche che potrai utilizzare per aiutarti a inserire nella tua quotidianità un po’ di tempo per te e garantirti un rientro senza stress.

  1. Dedica del tempo alla pianificazione delle attività (familiari, personali, lavorative) che vorrai svolgere e cerca di attribuire ad ognuna una stima del tempo impiegato per svolgerla.
    ATTENZIONE! Spesso tendiamo a sottostimare il tempo necessario: tieni conto di preparazione per l’attività, tempistiche che coinvolgono altre persone, spostamenti etc.
  2. Crea una tabella, fisica o digitale, in cui raggruppare tutte le attività. Se il nucleo familiare è composto da più persone, l’ideale è averne una condivisa tra tutti in modo che ognuno sappia gli impegni dell’altro.
  3. Sperimenta con la pianificazione dei pasti, crea liste della spesa efficienti e portati avanti con le preparazioni. Questo ti aiuterà a ottimizzare il tempo, lo spazio in frigorifero e a evitare sprechi alimentari.
  4. Se vivi con altre persone inizia a coinvolgerle nei compiti domestici: ognuno può fare la sua parte, anche i più piccoli, e il carico sarà più leggero per tutti.
  5. Crea una routine serale efficace che ti permetta di risparmiare energie fisiche e mentali la mattina.

 

Se hai bisogno di una mano a organizzarti
prova a sbirciare tra le risorse gratuite presenti sul sito o tra i servizi che offro.